Il 2021 è stato un successo: aperte le iscrizioni per il nuovo anno

Il 2022 è iniziato, e l’Associazione Insieme per Jacopo è pienamente operativa. E’ necessario un breve sguardo al primo vero anno di attività, il 2021, che nonostante le difficoltà legate alla pandemia ha regalato molte soddisfazioni alla nostra associazione.

Anzitutto il numero di associati: a fine anno, l’associazione contava 80 soci. Gli eventi svolti hanno contribuito allo sviluppo dell’associazione, facciamo un breve riassunto di tutta l’attività svolta nel 2021.

PROGETTO “NUOVA GENERAZIONE 3.0” – APRILE 2021
In collaborazione con Tiziana Boldrini e con l’assessorato alla cultura del comune di Giussano, è stato elaborato e presentato all’attenzione dell’Assessore e dei Presidi delle scuole secondarie di primo grado del comune di Giussano, un progetto intitolato “Nuova Generazione 3.0”, con l’obiettivo di lavorare all’interno delle scuole per tutto l’arco dell’anno scolastico e gettare le basi per la prosecuzione anche negli anni futuri.

La finalità generale del progetto è quella di sviluppare la socializzazione e la coesione fra pari, con l’affiancamento di adulti (insegnante e tutor) che li accompagnino al riconoscimento della forza del gruppo come opportunità e strumento positivo per la crescita e lo sviluppo individuale di preadolescenti e adolescenti.

Gli Obiettivi specifici sono:

  • sperimentare l’educazione tra pari (peer education) per promuovere il benessere, il protagonismo e la crescita personale degli adolescenti e favorirne l’inclusione sociale;
  • potenziare l’esperienza scolastica, formativa ed educativa attraverso valori che trasversalmente appartengono alla natura dello sport;
  • integrare l’esperienza sportiva ed educativa;
  • incrementare l’accettazione del proprio corpo e dell’immagine del sé;

Tale progetto, presentato ai presidi degli istituti a settembre 2021, ha destato parecchio interesse e sarà riproposto a marzo 2022 per poter valutarne l’inserimento nei programmi dell’anno scolastico successivo.

FESTA DELLA MAMMA – 9 MAGGIO 2021
Nonostante il forzato fermo per la pandemia abbiamo voluto dare un piccolo segnale di presenza sottolineando la prima festa della mamma dalla costituzione dell’associazione, e lo abbiamo fatto tramite l’offerta agli associati di piccoli pensieri ispirati alla festività. La pubblicità è stata fatta tramite sito e pagine social, nonché con un banchetto al liceo Curie di Meda nella giornata del 8 maggio 2021 e consegna fisica dei regalini agli associati che lo hanno richiesto.

TEAMS CHALLENGE TEAMS – 19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con SGM VICTORY di Meda abbiamo organizzato un torneo che si è svolto il 19 settembre presso il Palazzetto Palameda di Via Udine. Un torneo di una giornata, a sei squadre, per la categoria Under 16, con una bella partecipazione di pubblico, nonostante il tempo sia stato avverso, e che ha visto la partecipazione delle autorità civili e religiose della città di Meda.
Un’occasione per noi di farci conoscere sul territorio e di rimetterci in gioco dopo tanta forzata inattività.
Alla SGM VICTORY sono stati donati palloni per le attività del minibasket.

TORNEO TERZO MEMORIAL “INSIEME PER JACOPO” – 26 SETTEMBRE 2021
Il 26 settembre presso il palazzetto di Perticato, a Mariano Comense, si è svolto il terzo memorial “Insieme per Jacopo” con la partecipazione di quattro squadre della classe 2006.
Anche in quella giornata il tempo è stato avverso impedendo di fatto il posizionamento dei tavolini all’aperto e penalizzando fortemente quello che poteva essere l’incasso per il servizio cucina.
Nonostante ciò, anche grazie alle donazioni e agli sponsor, la manifestazione è stata un successo, con buona partecipazione di pubblico e con l’intervento, durante le premiazioni, sia delle autorità civili che di un rappresentante della FIP regionale.
Un’occasione per noi per ripartire dal nostro territorio, mettendo le basi per futuri accordi di utilizzo della struttura di Perticato e collaborazioni, sia col comune di Mariano che con la FIP.

MERCATINO DEL LIBRO USATO – 10 OTTOBRE 2021
Ci siamo iscritti a questa giornata anche come conseguenza della collaborazione con il comune di Giussano per il progetto “Nuova generazione 3.0”.
Una iniziativa dedicata alle associazioni e svoltasi nel parco di Villa Sartirana a Giussano che ci ha dato modo di parlare con le persone, di pubblicizzare il nostro messaggio e farci conoscere.

EVENTO “MONGOLFIERA” ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO DI MARIANO – 17 OTTOBRE 2021
Quale ringraziamento per l’importante aiuto che ci ha dato la Pro Loco di Mariano Comense nell’organizzazione e gestione del Terzo Memorial, abbiamo collaborato per aiutare nell’organizzazione del loro evento che si è svolto nella Piazza del Mercato di Mariano Comense il 17 ottobre.
In quell’occasione, insieme con le altre organizzazioni presenti, abbiamo allestito anche il nostro banchetto e presentato la nostra associazione alle persone presenti.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COL CUORE SPEZZATO… MA SEMPRE A TESTA ALTA” – 6 NOVEMBRE 2021
Col patrocinio del comune di Cesano Maderno, che ci ha concesso gratuitamente l’uso della Sala Aurora, il 6 novembre, a Palazzo Arese Borromeo abbiamo presentato il libro “Col cuore spezzato … ma sempre a testa alta”.
Abbiamo deciso di aspettare a presentare ufficialmente il libro perché volevamo fortemente fosse fatto in presenza, e non attraverso piattaforme on line.
L’evento si è finalmente potuto realizzare ed ha ottenuto un’ottima presenza di pubblico, infatti abbiamo registrato la presenza di più di 60 persone, oltre a quella all’editore, al dott. Astori che ha scritto la prefazione, a Francesco Valente che ha disegnato la copertina, alla giornalista Silvia Rigamonti che ha moderato il dibattito, nonché all’assessore alla cultura del comune di Cesano Maderno che ha fatto gli onori di casa e ha rappresentato le autorità civili.
La riflessione che ne è scaturita è stata davvero costruttiva e partecipata, ci ha confermato la bontà della scelta della presentazione “in presenza” e ci ha convinti ancor di più dell’importanza di riflettere sui temi a noi cari.

INCONTRO CON LICEO MODIGLIANI DI GIUSSANO PER BORSE DI STUDIO – 18 NOVEMBRE 2021
Uno dei nostri desideri fin dall’inizio della nostra costituzione è stato quello di finanziare delle borse di studio per i maturandi, non tanto per meriti scolastici (100/100 con o senza lode), quanto per valorizzare i percorsi umani dei ragazzi nel campo del volontariato, della vicinanza alle persone in difficoltà e situazioni simili. Tale percorso, a onor del vero, era già iniziato nel 2020 col liceo M. Curie di Meda ed era già arrivato a buon punto, passando dal vaglio del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto che avevano espresso entrambi parere favorevole. Poi dopo il subentro della pandemia e il cambio completo della dirigenza dell’Istituto, il progetto non è stato concretizzato. Abbiamo però continuato il percorso con l’obiettivo di trovare altri istituti sensibili e favorevoli a questa iniziativa.

Da qui l’incontro al liceo Modigliani: abbiamo avuto una bellissima accoglienza e hanno abbracciato il progetto con entusiasmo.
Ci siamo lasciati con l’obiettivo di premiare i ragazzi che si matureranno a giugno 2022, garantendo un minimo di n°4 borse di studio da 500 euro ciascuna.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI SOCI PER IL 2022

  • euro 10,00 – associato Junior (fino al compimento dei 25 anni)
  • euro 20,00 – associato ordinario
  • versamenti superiori a euro 20,00 – associato sostenitore

Iscriviti direttamente in pochi secondi dalla nostra

>> PAGINA DI ISCRIZIONE SOCIO <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *