News

Scintille tra le Mani – sportello psicologico gratuito per i giovani

26/09/2024
scintille tra le mani-

Fare una scintilla è facile, bastano due ferri, due pietre. Il problema è che quella scintilla possa accendere il fuoco (...) allora bisogna fare ‘un nido per scintille’. Quando a scuola riusciamo a costruire nidi per scintille, abbiamo fatto il nostro lavoro

Vuoi sostenere il progetto?

Questa è la citazione dell’innovativo insegnante Franco Lorenzoni, da cui è tratto il nome del progetto Scintille tra le mani. Durante un’intervista, l’insegnante ha condiviso questa metafora molto efficace per spiegare il ruolo che la scuola dovrebbe avere nella crescita dei bambini. Riteniamo che tale ruolo, ovvero di essere un nido per scintille, possa riguardare non solo gli insegnanti, ma anche gli psicologi che lavorano con i giovani.

Scintille tra le mani è un servizio psicologico che mira a favorire la crescita psichica in situazioni di blocco evolutivo, mantenendo una funzione protettiva ma non invadente, in grado di lasciare grande spazio all’espressione e alla scoperta del sé.

Perché uno sportello psicologico gratuito per i giovani

L’adolescenza è una fase delicata del ciclo di vita. È caratterizzata da profonde trasformazioni corporee, psicologiche e neurologiche che si succedono in modo più o meno armonico. Pertanto, può generare un forte senso di confusione e disagio in chi la attraversa.

Negli ultimi anni, in Italia si assiste ad una crescita del malessere psicologico nei soggetti che attraversano questa fascia d’età. Purtroppo, però, gli investimenti pubblici sulla salute mentale destinati alla popolazione si riducono e i percorsi psicologici privati possono risultare onerosi per le famiglie. Per tali ragioni, il team Scintille tra le mani si pone l’obiettivo di intercettare e ridurre il disagio giovanile nel nostro territorio, offrendo un servizio psicologico completamente gratuito.

Il team

  • Maria Grazia Cultrera | psicologa e coordinatrice
  • Silvia Sorrentino | psicologa

Come contattarci

  • Chiamando il lunedì dalle 14,00 alle 15,00 o il venerdì dalle 12.00 alle 13.00
  • Scrivendo una mail a [email protected]
  • Mandando un messaggio su Whatsapp al numero 3291257592
 

Orari di apertura (solo su appuntamento)

  • Lunedì 15,00-19,30
  • Venerdì 15,00-19,30

Gli Altri siamo noi

Torneo 'Memorial Jacopo'

Tornado - TEatro Adolescenti

Le Serate in Villa

Archivio