Insieme
per Jacopo

FAR FIORIRE IL DESERTO

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L’associazione “Insieme per Jacopo”
nasce per trasformare il dolore in Amore.

Consiglio direttivo in carica

Triennio 2023-2025

NICOLETTA RUIU

Presidente

Classe 1966 sono laureata in giurisprudenza e ho lavorato per più di trent’anni quale consulente fiscale, impegnata da diversi anni in un’associazione professionale e nella vita politica del mio comune di residenza. La cosa però che ho sempre amato fare di più è la mamma, e, quando ho perso uno dei miei figli, se n’è andato con lui un pezzo del mio cuore. Raccogliendo i pezzi rimasti ho deciso che il dolore e la morte non dovevano avere l’ultima parola e da questa decisione è nato il desiderio di costruire un progetto in onore e in memoria di Jacopo perché lui possa vivere per sempre nel cuore di tutti noi.
Antonio-Vettoretto

Antonio Vettoretto

Vice-presidente

Nato il 18/04/1963 a Mariano Comense Residente a Meda. Coach di Jacopo nell’annata 2016/17 come allenatore u16 Comincia la sua carriera cestistica nel Virtus Meda nel 1983 dove rileva la Società e la fa crescere fino al professionismo. Svolge la sua attività per cinque anni nel Basket Rovello poi approda a Mariano con il basket S.Ambrogio. Da quest’anno collabora anche con il basket Seregno dove svolge attività nel settore giovanile. Ha accettato di essere Socio fondatore dell’Associacione “insieme per Jacopo” per gli alti scopi morali ed etici che l’associazione si prefigge.
nicoletta-neri

NICOLETTA NERI

Consigliere

Classe 1971, diplomata, impiegata. Amo la lettura, il cinema, i concerti e i viaggi. Ho conosciuto Jacopo nell’ambito del basket, in quanto compagno di squadra di mio figlio Andrea; in brevissimo tempo e’ nata una bellissima amicizia anche con i genitori di Jacopo, Nicoletta e Maurizio Sartori, andando il nostro rapporto ben oltre il basket. Ciò che è successo a Jacopo, mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. Ho deciso pertanto di accettare la proposta di Nicoletta e Maurizio di fondare un’associazione, per la necessità di trasformare il dolore in qualcosa di positivo, di dare un senso a ciò che sembra non avere senso. Sono convinta che il bene che faremo attraverso l’Associazione, nel ricordo di Jacopo sarà contagioso!
Foto

FORTUNATO PELLEGRINO

Consigliere

Classe 1959, quasi 1960, diploma di ragioniere, impiegato. Mi piace leggere, viaggiare, fotografare, giocare a scacchi, mi piace il gioco del basket, al quale sono approdato grazie a mio figlio Federico (classe 2001) a partire da una decina d’anni fa. Ho conosciuto Antonio Vettoretto, al momento allenatore del Mariano Comense, in occasione di un torneo di basket a Mariano, dove partecipava tra le altre anche la squadra di mio figlio. In quell’occasione ho scattato una bella foto di Jacopo, che allora non conoscevo, in azione di gioco contro mio figlio. In virtù dell’amicizia con Antonio ho partecipato come addetto alle foto ad alcuni eventi e manifestazioni promosse dall’associazione. Sono infine entrato ufficialmente nella stessa da quest’anno, visto gli scopi che l’associazione si prefigge e vista la conoscenza personale con Maurizio e Nicoletta, persone davvero di una grandissima forza d’animo.
IMG-20181223-WA0016.jpg

ANDREA CROTTI

Consigliere

Mi chiamo Andrea, sono nato nel 2001 a Carate Brianza e la mia più grande passione è la pallacanestro. Ecco, proprio l’amore per questo sport mi ha permesso di conoscere Jacopo: il suo arrivo nella mia stessa squadra al Basket S. Ambrogio Mariano. Proprio qui, nasce un forte legame di amicizia tra noi che, con il passare del tempo, è andato oltre il mondo della palla a spicchi. Ciò che mi ha sempre colpito di lui era la sua semplicità, la sua calma, la sua voglia di voler sempre aiutare il prossimo ed i compagni di squadra in difficoltà ed il suo altruismo. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di me, ma sapevo, in cuor mio, che avrei dovuto fare qualcosa per mantenere vivo il ricordo di un amico speciale… e quel qualcosa, ora, è arrivato. Fresco di elezione e di nomina come Segretario Generale del Basket Mariano, sono pronto per questa nuova avventura, nella speranza che questo progetto in onore di Jacopo possa mantenere vivo il suo ricordo in tutti noi.
10.08-RAGUSA-31.jpg

MAURIZIO SARTORI

Consigliere

Sono Maurizio Classe 1964, Nato A Mariano Comense Abito A Carugo Dal 1987. Ho Voluto Contribuire Alla Nascita Di Questa Associazione Perché Ritengo Che Dalla Mia Dolorosa Esperienza Io Posso Aiutare Qualche Ragazzo O Genitore In Difficoltà; Grazie A Jacopo Ho Conosciuto Il Mondo Del Basket, Lì Ho Conosciuto Delle Persone E Dei Ragazzi Fantastici Che Mi Hanno Dato La Forza Di Portare Avanti Questo Progetto.
foto direttivo

MAURO SANGALLI

Consigliere

Classe 1966, sono laureato in economia e commercio ed ho sempre lavorato in banca. Risiedo a Carugo ed amo lo sport, la musica e la scrittura. Entro nel direttivo della associazione ringraziando per la fiducia e per la possibilità di fare, insieme, qualcosa di buono tramite un progetto che in pochi anni sta già conseguendo dei risultati importanti. Sono contento di poter dare un contributo per creare sempre più opportunità di valorizzazione e condivisione a favore dei giovani, nel ricordo e nella presenza di Jacopo, nel solco tracciato dai suoi genitori e dagli altri fondatori.
IMG_0341

CARLA BIANCHI

Consigliere

Sono Carla Bianchi,nata il 19/07/62. Ho frequentato L’ateneo linguistico di Varese, dopo mi sono specializzata nel mondo della pelletteria. Sono sposata da 30 anni, ho 5 figli, e sono attualmente in pensione.
IMG_20230516_194549

SIMONETTA LATTUADA

Consigliere

Classe 1975, nata e cresciuta a Erba, attualmente Marianese. Impiegata. Ho vissuto a Carugo dal 2005 al 2020 e ho avuto modo di conoscere Jacopo grazie a mio figlio dato che frequentavano lo stesso parco giochi; dopo qualche anno si sono ritrovati a militare nella stessa società sportiva, in due squadre diverse. Sostengo il gioco di squadra e la valorizzazione della ricchezza umana del singolo a favore della collettività. Sono felice e orgogliosa di fare parte di questa associazione e, da qualche mese, essere un membro del direttivo. Spero di incontrarvi presto ai prossimi eventi in programma! State connessi!!!