Sostegno psicologico gratuito per giovani

Scintille tra le mani

AIUTACI AD AIUTARE!!!

Se hai un’azienda ed effettui la donazione, per ringraziarti daremo visibilità su questa pagina e sui social dell’associazione!


Partecipare è semplice: è sufficiente effettuare un bonifico (a partire da un importo minimo di 50 euro) sul conto dell’Associazione Insieme per Jacopo

IBAN: IT62J0306234210000002228673

con la causale “per il progetto Scintille tra le mani – seconda edizione“.


Per comparire su questa pagina, tra i sostenitori, è necessario inviare oltre ai dati aziendali completi per l’emissione della ricevuta, anche il logo in alta definizione allegato ad una mail indirizzata a [email protected] ed avente ad oggetto “per il progetto Scintille tra le mani – seconda edizione

Conosci il progetto “SCINTILLE TRA LE MANI”???

Scintille tra le mani è un servizio che offre un sostegno psicologico gratuito ai giovani dagli 11 ai 35 anni che attraversano una fase di crisi e malessere psicologico. È destinato ai residenti o frequentanti le scuole nei comuni di Mariano C.se, Inverigo, Carugo, Lurago d’Erba, Arosio e Cabiate. È condotto da psicologhe esperte in adolescenza, che si occupano di:

  • ansia, depressione, attacchi di panico;
  • difficoltà scolastiche, ritiro sociale;
  • gesti autolesivi e pensieri suicidari;
  • restrizione o disregolazione alimentare;
  • problematiche relazionali e alla costruzione identitaria;
  • Uso eccessivo di sostanze, internet, videogiochi, ecc.

Conosci la nostra associazione? Sai com’è nato questo progetto?

L’Associazione “Insieme per Jacopo” è nata il 1° giugno 2020, in ricordo di Jacopo Carlo Maria Sartori scomparso, compiendo un atto estremo, il 18 marzo 2018, all’età di 16 anni. Da questa tragedia, che ha travolto la sua famiglia e tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano, è nato il desiderio di lavorare per cercare di prevenire i disagi giovanili, da un lato aprendo un canale di ascolto e di dialogo coi ragazzi e dall’altro sensibilizzando i genitori e alzando l’asticella dell’attenzione.


Nel corso di questi anni di attività associativa abbiamo promosso e sostenuto numerosi progetti (come documentato sul nostro sito), alcuni unici, altri ricorrenti, anche molto diversi tra loro, ma con l’obiettivo comune di fornire agli adolescenti ed ai giovani strumenti efficaci per aumentare il benessere, la voglia di comunicare e condividere, con lo scopo di aiutare a crescere persone felici, equilibrate e più forti, per resistere agli scossoni che purtroppo la vita riserva.

Nel 2024 siamo partiti con un nuovo progetto “Scintille tra le mani”: un supporto psicologico gratuito per i giovani residenti nell’ambito territoriale TECUM. Il primo anno del progetto pilota si sta per concludere e possiamo dire che è stato un successo sia in termini numerici che di riscontro da parte degli utenti.

 

Adesso è il momento di pensare al futuro e a far continuare e crescere questa iniziativa ed è per questo che chiediamo il vostro sostegno ed il vostro aiuto.

Il team del progetto Scintille: le dottoresse Sorrentino e Cultrera

GRAZIE A CHI HA GIA’ CREDUTO IN NOI: